MASTER GDPR IN AMBITO SANITARIO
Vicenza, dal 6 al 27 novembre 2019
ASSEGNATI 18 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VICENZA
Il Nuovo Master sul GDPR, la data governance e la protezione dei dati nel settore sanitario esplora gli aspetti pratici e operativi di tutte le problematiche di privacy e di responsabilità che occorrono in un settore delicato e complesso quale quello della tutela della salute e della gestione dei dati dei pazienti.
L’ambito in oggetto è molto particolare: unisce le problematiche tipiche del settore pubblico con temi quali la dignità del paziente, la sperimentazione scientifica e clinica, la gestione elettronica del fascicolo del malato, che sollevano ulteriori problemi non sempre facili da gestire.
Lo scopo del Master è quello di formare i professionisti legali anche in questo ambito così settoriale, permettendo loro sia di comprendere le questioni giuridiche più importanti, sia di offrire servizi di consulenza o di Data Protection Officer alle strutture. Il tutto sviluppando capacità tecnico giuridiche specifiche sia in tema di protezione dei dati, sia in tema di conoscenza della normativa di settore.
Novità di questa edizione sono un’attenzione completa agli adempimenti documentali sia collegati ai dati del paziente (soprattutto le informative e i consensi) sia a quelli trattati nella struttura (ad esempio i sistemi di videosorveglianza) e una esposizione curata delle linee guida recentemente elaborate dal Garante privacy italiano sul trattamento dei dati per fini di cura.